Melbourne, 1 novembre 2003, due amici dalla faccia completamente rasata si incontrano e decidono di lasciarsi crescere i baffi per il resto del mese cercando di attirare l’attenzione e far parlare di sé e della loro missione. Da allora, i due compagni (ribattezzati “Mo Bro”, Moustache Brothers) ogni mese di novembre invitano a cambiare look e coltivare i propri baffi per diventare delle vere e proprie pubblicità ambulanti a favore di Movember. L’organizzazione, il cui nome è il risultato della combinazione delle parole Moustache e November, è un ente di beneficenza indipendente e globale che sostiene programmi di salute maschile contro il cancro alla prostata e ai testicoli e i problemi di igiene mentale.
Dal 2003 la Fondazione Internazionale Movember, grazie a milioni di baffi in tutto il mondo, ha raccolto quasi 110 milioni di euro che sono serviti a sovvenzionare progetti di ricerca, sensibilizzando e favorendo il dialogo su questi temi ancora troppo spesso considerati tabù.
Per sostenere l’associazione è necessario partecipare a Movember, ovvero: nel mese di novembre, rasarsi perfettamente, scattarsi una foto e iscriversi nel sito italiano creando il proprio profilo. Quindi, giorno dopo giorno, mm dopo mm, prendersi cura del proprio baffo postando gli sviluppi e, contemporaneamente parlarne con conoscenti, amici e colleghi suggerendo di visitare il sito.
Anche le donne possono contribuire mettendoci, a differenza dei Mo brothers, non la faccia ma il passaparola e cercando modi per raccogliere fondi indirizzando sempre al sito ufficiale dell’iniziativa, dove è possibile oltre che registrarsi per fare delle donazioni e consultare i programmi finanziati, anche trovare ispirazione per il proprio moustache-style.
Il sito italiano: http://ex.movember.com/it/
La pagina Facebook: https://www.facebook.com/pages/Movember-Italy/210751285602715