Le condizioni meteo non concedono tregua. Come combattere il grigiore di pioggia e temporali previsti per almeno un’altra settimana? Con un tocco di colore e originalità. Questa volta non giocheremo con giacche, camicie, fazzoletti, cappelli, ma con un capo chiave del guardaroba maschile: il pantalone. Basta con i soliti colori e le tinte unite, a tornare utile in queste giornate uggiose è il pantalone fantasia, uno dei trend più IN della stagione. Oltre alle stampe floreali e tropicali (vedi il pattern “all’ananas” di Micheal Bastian, nella foto sopra, al centro), per i più timidi gli stilisti suggeriscono anche motivi geometrici, check e pennellate di colore.
Facile a dirsi, ben più difficile portarli. Giocando di fantasia con il pantalone, si dovrà infatti valutare attentamente gli accostamenti per evitare di cadere nel ridicolo.
Il modo più semplice e meno impegnativo di indossare un paio di pantaloni fantasia è abbinarlo ad una volgarissima T-shirt o camicia bianca dalla vestibilità normal-fit. Evitiamo effetti aderenti, non vogliamo togliere l’attenzione dai pantaloni!
Anche le scarpe da accostare sono preferibilmente di colore bianco. Via libera a sneaker, espadrillas o sandali in pelle.
Dopo aver visto cosa indossare, vediamo anche cosa non indossare: i pantaloni scenografici non ammettono calze. Se possiamo già vantare una caviglia abbronzata, si può metterla in mostra accorciando la lunghezza del pantalone.
Infine, per un effetto più elegante, si può azzardare la giacca a tinta unita, dello stesso tono della fantasia dei pantaloni.
Nella foto, da sinistra: Louis Vuitton, Micheal Bastian, Valentino