Un vero gentlmen trova il tempo per sfogliare un bel libro, anche quando ha bisogno di trovare spunti di riflessione per il proprio stile. Vediamo 3 letture interessanti e piacevoli anche alla vista da non perdere.
“Effetti personali” di Connor Steven
Quel cappotto inossidabile alle mode passeggere, quella penna in resina con cui firmiamo tutti i documenti, gli occhiali dai quali non ci separiamo mai anche se fuori non c’è il sole… ci sono oggetti di uso quotidiano che entrano a far parte della nostra vita, seducendoci magicamente. L’insegnante di Cambridge, Steven Connor scandaglia cassetti, tasche e taccuini facendoci riflettere sul legame intimo di oggetti solo apparentemente di ordinaria quotidianità.
“Costruttori di bellezza. Filosofia della calzatura maschile secondo Santoni” a cura di Andrea Guolo
Quali sono i criteri che ci fanno scegliere una scarpa rispetto ad un’altra? Design, calzata, finiture, dettagli di moda… ad aprirci le porte dell’universo della calzatura maschile è questo libro curato da Andrea Guolo ed edito da Marsilio Editore che ci accompagna in un affascinante percorso all’interno del calzaturificio Santoni. L’azienda fondata da Andrea Santoni nel 1975 a Corridonia nelle Marche è portatrice dell’artigianalità calzaturiera italiana nel mondo.
“Etro” a cura di Renata Mohlo
Premessa: non è il solito libro autocelebrativo di moda. La prima monografia del marchio milanese fondato nel 1968 da Gimmo Etro si propone come un originale immersione nel mondo Etro fatto di viaggi, arte, natura, fotografia e il mitico Paisley. Sorprese e aneddoti di creatività intervallano lo svolgersi (ovviamente non cronologico) del libro che ospita artisti, intellettuali, illustratori, amici speciali.