In:Beauty
Anche se le ultimissime tendenze vogliono un’inversione di rotta (vedi i volti freschi e glabri visti sfilare nelle ultime settimane della moda maschile)la barba continua a fare proseliti.
Nelle più classiche corta e con il pizzetto, ma anche in versione XXL con il modello “ducktail” (lunga almeno 5 cm e a punta) e “boxata” (folta e piena, lunga diversi cm, che segue la forma della mascella) il rischio rimane quello di sembrare incolti e spettinati. Vediamo gli occorrenti per coltivare la barba senza compromessi.
Pettine e spazzola: un po’ come per i capelli delle donne, la barba per essere resa lucida e composta deve essere spazzolata più volte, il mattino e la sera. Il pettine di legno è d’obbligo per i ritocchi, vietato invece quello in plastica che con la sua carica elettrostatica procura l’effetto contrario a quello voluto: attira lo sporco e rende indomabili i peli.
Se la barba è molto lunga, per una manutenzione quotidiana è inoltre necessaria la “military brush”: una spazzola di forma ovale con setole di cinghiale che oltre a pettinare, pulisce i peli ed energizza la pelle.
Oli e balsami senza risciacquo: dopo la doccia o il ritocco per profumare e ammorbidire i peli ispidi ci pensano questi sostituiti dell’aftershave che rendono più luminosa e morbida la barba.
Shampoo specifico: sì, esistono prodotti ad hoc. Da usare solo una o due volte la settimana così da non alterare l’equilibrio idrolipidico della pelle e stimolare la produzione di sebo.
Scrub: pulire a fondo la pelle del viso evita irritazioni e peli incarniti. Uno scrub periodico è quello che serve per dire addio a fastidiosi pruriti.
Forbice e trimmer: mantenere la forma della barba è il segreto del suo successo. Con la forbice si regolano baffi e peli ribelli, con il regolabarba si mantiene la lunghezza voluta e si aggiustano i lati al millimetro.
Nell’immagine, il nuovo look dell’attore Christian Bale
Capi moda e classici
Il cappotto check: un classico trend
La giacca a quadri street-style
Denim su misura. Iniziamo dalla giacca
Estate fresca ed elegante con il lino
Il cappotto Preppy
Il pantalone “multitasking”
Ad ogni camicia, il collo adatto
La giacca dell’estate
Cerimonia in vista? Pensiamo all’abito
La giacca sporty chic in lana Shetland
Stile e qualità British per la cappottina cosmopolita
Il regalo su misura, la cravatta con le iniziali
Casual retrò, la camicia stampata
Il piacere di esprimere noi stessi, in sartoria
Quando lo sposo non è regale
The Urban Gentleman II
Pratico e raffinato, il nuovo capo outdoor
L’eleganza sta anche in cinque tasche
The Urban Gentleman