Nascondere il polsino è un vero peccato se scelto e rifinito con cura. Per questo i veri gentiluomini lo lasciano sporgere un paio di centimetri, non di più, dalle maniche della giacca. L’importante è che sia quello giusto. Perché pur essendo un piccolo dettaglio, il polsino determina lo stile della camicia e quindi dell’intero outfit.
Ora vedremo i principali tipi, come e quando indossarli. Ma prima parliamo di un particolare che fa la prima e grande differenza: la chiusura del polsino. Bottone o gemelli?
I bottoni sono indubbiamente la soluzione più pratica e versatile. I gemelli d’altro canto, non promettono comodità, ma garantiscono stile. Da sempre considerati il top dell’eleganza, oggi si reinventato diventando co-protagonisti nei look casual-chic assieme a pantaloni in denim e giacche sportive.
Ma veniamo ai tipi di polsini.
Polsino stondato
Questa forma con bottone è forse la più diffusa e quella che garantisce eleganza in ogni occasione. Aggiunto ad un colletto tondo fa subito dandy-style.
Polsino squadrato
Ok per un look casual e informale. I bottoni possono essere anche due per rendere meno minimale la camicia.
Polsino smussato
L’angolo di questo polsino presenta un taglio a 45° che dona un tocco di classe alla camicia, rendendola briosa sul classico e chic su un look sportivo.
Polsino doppio (alla francese)
E’ il polsino per gemelli più comune, destinato a gemelli preziosi, per occasioni importanti e cerimonie. Di classe ma contemporaneo se di forma squadrata. Dal gusto un po’ barocco se di forma stondata.
Polsino singolo con gemelli
E’ la nuova interpretazione di eleganza contemporanea. Indossato con gemelli poco impegnativi, in stoffa o metallo, è amato e indossato dai giovani con abiti spezzati e capi in denim.