Londra, Firenze, Milano, Parigi e infine New York. Concluse le settimane della moda maschile per la stagione A/I 2016 2017, possiamo delineare i trend che un po’ ovunque hanno dominato la passerella.
Bomber mania
Eletto da stilisti europei e d’oltreoceano il capospalla più trendy delle prossime stagione (anche a primavera), il bomber non si indosserà più solamente sopra i jeans, ma anche con abiti sartoriali come suggerito da Givenchy. E per i più creativi ci sarà l’imbarazzo della scelta nel finish: fiorito, militare, fluo, brillantinato.
Tessuti metallici
Cangianti, futuristici e dal sapore high-tech: saranno i tessuti dei nuovi capospalla, tecnici e non solo. Il futurismo si unisce alla tradizione dipingendo di argento soprabiti per gentleman (Versace) e cappotti bon-ton per nuovi rockettari (DSquared2).
Check protagonista
I quadri grandi contaminano il guardaroba e diventano la fantasia predominante di cappotti sartoriali e giacconi sportivi. La proposta arriva ovviamente dal più british dei brand (Burberry), ma spopola anche sulle passerelle made in italy (Valentino, Gucci, Prada).
Capi pelosi
Cardigan, maglioni e giacche morbide, leggermente oversize e pelose in stile teddy bear sembra usciranno dalle camere da letto per entrare anche in ufficio sopra camicia e cravatta. Richiesto un adeguato physique du role per evitare effetti eccessivamente “vaporosi”.
Volumi XXL
Dal pantalone rilassato dell’abito sartoriale, al pantalone in denim a gamba larga e cavallo basso, fino al pantalone scampanato che un po’ ricorda uno dei memorabili look di David Bowie: i pantaloni dei più impavidi saranno più o meno sovradimensionati.
Illustrazione di Laura Zarantonello