L’estate è appena ufficialmente inziaita che già stiamo parlando delle tendenze per la stagione PE 2019. A fashion week concluse possiamo tirare le somme e decretare quali saranno i capi e gli accessori più cool da indossare l’anno prossimo, o a partire da adesso.
“Sporty” è la nuova parola d’ordine
Lo sport fa tendenza, nella sua naturale declinazione streetwear, ma anche nei look da lavoro e addirittura alla sera. L’accento sport si riconosce prima di tutto nei tessuti tecnici, secondariamente nelle sneakers e poi nei colori forti (spesso – purtroppo – fluorescenti) e negli accessori. Tra ciabatte, marsupi e occhiali dalle lenti colorate, l’outfit sportivo non dovrà mai essere noioso.
Una giacca vi salverà
Non c’è contaminazione che possa scalfire la centralità della giacca nel guardaroba di ogni uomo. Elegante, casual, in denim o pelle, è il capospalla chiave di ogni outfit estivo che si rinnova con linee asciutte ed elementi decorativi tra cui ricami, spille, patch e bande verticali (tanto per richiamare lo sporty dictat).
Il gilet è tornato ed è qui per restare
Nessun capo è più cool del gilet che contagia un po’ tutti gli stilisti, in primis Giorgio Armani. Sue le interpretazioni in maglia e in pelle, da abbinare a bluse girocollo che propongono un nuovo concetto di eleganza maschile dal fascino esotico.
La camicia che rompe gli schemi
La camicia tira fuori un lato inedito e aggressivo, che entra in rivalità con i capospalla. Modelli bizzarri con tanto di patchwork e rouches, camicie oversize e stampate fanno capolino sulla passerella. Ma soprattutto emerge un nuovo modo di indossarla, sopra al dolcevita.
Un tocco preppy non guasta mai
L’ispirazione collega anni ’50 contagia gli stilisti su capi in maglia larga dai colli a V con colori a contrasto, su polo da tennis e accessori. E’ un tocco bon ton che regala quel fascino da bravo ragazzo adatto ad ogni età.