Come ogni fine dell’anno è giusto il momento di tirare le somme. Noi, fortunatamente, ci limitiamo a farlo per quel riguarda il mondo della moda maschile. Anche questo mondo ha dovuto fare i conti con un 2020 all’insegna della pandemia. Durante il primo lockdown, anche chi fino all’altro ieri non lo amava, ha rivalutato l’abbigliamento athleisure. E dopo un lungo periodo in tuta e ciabatte, siamo tornati a sognare occasioni da smoking.
La voglia di eleganza è stata veramente palpabile, tant’è che tra i Best Dressed 2020 Italia eletti come di consueto da GQ ci sono attori, cantanti, scrittori, artisti e sportivi accomunati sì, anche dalla voglia di sperimentare, ma soprattutto dal desiderio di raffinatezza.
Alessandro Borghi
GQ lo definisce “eceltettico” per il fatto di saper passare con naturalezza da smoking a T-shirt indossata sotto alla giacca del completo. Ci piace perché non rinuncia mai ad un capo sartoriale.
Foto © Icon
Maurizio Cattelan
L’artista italiano noto per la sua arte provocatoria, in quanto a stile si distingue per il suo raffinato gusto estetico, essenziale e preciso. E se il completo nero con camicia bianca è la sua mise iconica, a noi piace anche nelle versioni colorate o in fantasia.
Foo © IlSole24Ore
Luca Marinelli
L’attore è così esperto nello shakerare stili diversi che GQ l’ha chiamato “bartender fashion”. Ad esempio, la giacca dello smoking lui la indossa con maglietta e jeans. Oppure, una giacca in velluto la porta sopra ad un dolcevita, con chino neri e stivali tipo anfibio. Una commistione di stili che apprezziamo perché fonda le radici sulla tradizione sartoriale per poi divagare in originali espressioni.