Il concetto di “business casual” ha attraversato varie interpretazioni nel corso degli anni, talvolta sbilanciandosi sul “casual” altre volte più sul “business”. Se è lecito pensare che il business casual offra una sospensione delle regole rigide e formali dell’abbigliamento da ufficio, è altrettanto corretto tenere bene a mente quell’immaginario di eleganza e professionalità per poterlo interpretare in modo più smart.

2. I protagonisti su cui investire: giacca sartoriale e cappotto su misura

Nel mondo del business casual, l’elemento chiave è la scelta di un capo sartoriale su cui concentrare gli sforzi. La decisione di investire in una giacca o in un cappotto dipende dallo stile personale e dalle esigenze dell’ambiente lavorativo. Un capospalla ben tagliato aggiunge “autorevolezza” e professionalità a qualsiasi look.

3. Evitare grigiumi e appiattimenti giocando con diverse texture

Il business casual del 2024 si distingue per l’uso sapiente delle texture. Per evitare di risultare monotoni e appiattiti, è necessario sperimentare con tessuti diversi osando accostamenti di tessuti più strutturati con altri più leggeri, aggiungendo profondità e interesse visivo ad ogni outfit. Scegleire tessuti di alta qualità, non solo garantisce uno stile impeccabile ma anche comfort durante la giornata lavorativa.

4. Focus sul fit

Un dettaglio cruciale nel mondo del business casual è il fit impeccabile. Indipendentemente dal capo che si sceglie, è fondamentale assicurarsi che vesta alla perfezione. Non dimentichiamoci che il business casual è un equilibrio tra formalità e rilassatezza, non sono quindi ammessi capi eccessivamente grandi e oversize.

 

Tags: , , , ,