Scegliere il colore giusto per un capo sartoriale non è semplicemente una questione estetica: la scelta riguarda anche il messaggio che si desidera trasmettere con il proprio outfit. Per l’inverno 2025 le tendenze prevedono un intreccio di colori, alcuni più sobri e sofisticati, altri più vivaci e decisi, in grado di esprimere la personalità unica di ogni uomo. Ecco dunque una guida ai colori invernali in voga nel 2025, ideali per un completo sartoriale di alta classe, raffinato e senza tempo.
Completo sartoriale prestigioso e raffinato color Mocha Mousse
Protagonista assoluto degli outfit più sofisticati, il marrone è da sempre uno dei più amati nella moda uomo. Quest’anno il marrone si fa caldo e intenso con il colore per eccellenza del 2025 secondo il Pantone Color Institute: il Mocha Mousse. Icona di comfort e serenità, conferisce ad ogni look sartoriale un tocco di intramontabile prestigio e raffinatezza. Perfetta per giacche e completi su misura, l’ineguagliabile sobrietà del Mocha Mousse dona ad ogni realizzazione sartoriale il suo fascino ricercato. Toni caldi come il beige e il bianco panna, rappresentano poi l’abbinamento ideale per un look sofisticato di alta sartoria.
Un colore e diverse sfumature per il tuo abito su misura: il verde
In tendenza nel 2025, il verde rappresenta sempre di più la scelta giusta per l’uomo al passo con la moda, soprattutto dopo che Adam Brody, famoso attore di The O.C., l’ha indossato ai Golden Globe 2025.
Che si tratti di verde smeraldo, verde timo o verde bosco, questa tonalità è perfetta per un look sartoriale versatile ed evergreen. Donando freschezza e charme, il verde è il colore ideale per comporre outfit che oscillano tra il completo su misura elegante e formale e il look più casual e contemporaneo. Alla pari di una nuance neutra, maglioni, completi e cappotti sartoriali di questa tonalità si abbinano perfettamente ad altre più chiare come il beige e il bianco, ma anche a quelle più scure come il nero o il marrone, esaltando la maestria del tailoring su misura.
Un look sartoriale grigio, sintesi di eleganza e modernità
A catturare la vera essenza dell’eleganza senza tempo è anche questo inverno il grigio, che si adatta e si trasforma, rendendo ogni outfit sartoriale un’opera d’arte unica nel suo stile.
Simile a una tonalità di beige molto chiaro, un colore molto in voga nel 2025 è il grigio Moonbeam. Dal carattere lussuoso e discreto, il suo prestigio viene valorizzato se scelto per un completo realizzato ad hoc.
Il grigio antracite è un altro colore in trend nel 2025. Icona di stabilità, prudenza e praticità, questa variante più scura di grigio domina la scena della moda sartoriale con una raffinatezza impeccabile. Nato dal mix di blu, rosso e giallo, il grigio antracite si presta a numerose combinazioni con tonalità calde o fredde, perfetto per chi desidera un completo sartoriale che coniughi praticità e versatilità.
Per un outfit su misura intenso e vellutato, il burgundy
Gli outfit più raffinati si tingono in questo inverno 2025 di un’inedita nuance di rosso: il burgundy. Intenso e avvolgente, il burgundy è l’antidoto perfetto per contrastare il freddo invernale. Anch’esso ideale per giacche e soprabiti realizzati su misura, il burgundy si presta a infinite combinazioni, rendendo ogni capo sartoriale assolutamente unico. Per un look attuale e sofisticato, questo colore si combina perfettamente con i blu profondi, i marroni caldi e i castagna. Tuttavia, l’abbinamento per eccellenza dell’inverno 2025 è composto da burgundy e grigio, una scelta che esalta il design sartoriale e il tailoring più raffinato.